Caratteristiche di Closer

CLOSER è un insetticida sistemico che si muove attraverso lo xylema con un movimento translaminare ed entra nell’insetto principalmente per contatto ed ingestione. Il contatto avviene attraverso l’applicazione diretta del prodotto. L’ingestione avviene attraverso lo stiletto (tubo di alimentazione) che penetra nel sistema vascolare della pianta. Una volta entrato nel corpo dell’insetto, Closer agisce sul sito nicotinico dell’acetilcolina. I sintomi compaiono entro poche ore e la mortalità giunge poco dopo.

Composizione di Closer

Sulfoxaflor puro (nome commerciale “ISOCLAST™active”) 11,9% (pari a 120 g/L)
Coformulanti q.b. a g. 100
Contiene: 1,2-benzisothiazolin-3-one

Compatibilità di Closer

In caso di miscela con altri formulati, effettuare preventivamente un test di compatibilità.

Resistenza di Closer

  • Al fine di ridurre la possibilità di insorgenza di fenomeni di resistenza occorre tenere presente che ogni insetticida può diventare meno efficace nel tempo se l’insetto parassita è in grado di sviluppare resistenza al suo specifico meccanismo di azione. Rispettare le seguenti raccomandazioni può prolungare l’efficacia dei prodotti insetticidi:
    L’uso esclusivo di un prodotto insetticida può accelerare lo sviluppo della resistenza: sulfoxaflor (ISOCLASTTM active) ha un meccanismo di azione e un profilo di resistenza incrociata diverso da quello degli altri insetticidi e potrebbe idealmente essere utilizzato in programmi di lotta integrata che comprendano prodotti con differente meccanismo di azione.
  • In generale, l’uso esclusivo o continuo della stessa sostanza attiva o di principi attivi con lo stesso meccanismo di azione su generazioni successive di insetti parassiti che presentano un elevato rischio di resistenza deve essere evitato. In questi casi si consiglia di applicare sulfoxaflor (ISOCLASTTM active) solo 1 volta per stagione o con un massimo di 2 applicazioni di 24 g di sostanza attiva per ha a intervalli di 7-14 giorni sulla stessa generazione. Il numero massimo di trattamenti di sulfoxaflor (ISOCLASTTM active) è 2 per anno a seconda della coltura e parassita. Questa pratica riduce il rischio di sviluppo della resistenza, specialmente se sulfoxaflor (ISOCLASTTM active) viene alternato con altri insetticidi dotati di differenti meccanismi di azione.
  • Evitare di utilizzare dosaggi di sulfoxaflor (ISOCLASTTM active) più bassi di quelli indicati in etichetta, sia quando usato da solo che usato in miscela con altri prodotti.
  •  Se possibile, utilizzare programmi di Lotta Integrata che includono strumenti di vario tipo quali quelli agronomici o biologici.
  • Per informazioni ulteriori sulle strategie di gestione della resistenza, si consiglia di consultare le indicazioni fornite dai Servizi locali di Lotta Integrata.

Selettività di Closer

CLOSER possiede uno specifico spettro di azione insetticida. Applicare CLOSER solo su colture e parassiti indicate in etichetta. Closer è perfettamente selettivo nei confronti delle colture presenti in etichetta, ma, nel caso di varietà riconosciute come molto sensibili, si raccomanda all’utilizzatore di testare il prodotto su un ridotto numero di piante prima di trattare l’intero appezzamento. Questa raccomandazione è valida soprattutto nel caso di colture ornamentali molto sensibili o di varietà di lattughe e insalate da taglio, baby leaf

Volume di applicazione di Closer

Il volume d’acqua da usarsi dovrebbe riflettere la necessità di una copertura uniforme e una sufficiente penetrazione nella massa vegetale. Queste caratteristiche dipendono principalmente dalla tecnica di applicazione e dalle situazioni colturali. Deve intercorrere almeno 1 ora tra l’applicazione e la pioggia successiva per evitare perdite di efficacia del prodotto.

Miscelazione di Closer

Per assicurare una buona miscelazione del prodotto, agitare diverse volte il contenitore prima dell’uso. Riempire il serbatoio fino a metà con acqua, agitare e aggiungere il quantitativo di CLOSER richiesto per il trattamento. Aggiungere il volume d’acqua rimanente agitando continuamente per assicurare la miscelazione e mantenere agitato fino al termine dell’applicazione. Usare solo acqua pulita per la miscela. Applicare la soluzione immediatamente dopo la preparazione.

Utilizzo e modalità d’impiego in allegato

Peso 0,250 kg
Litro

0,250ML

Effettua il login per fare delle domande

Etichetta

Download
Closer insetticida per afide d...

73,20  IVA Inclusa