Caratteristiche

ORTIVA è un fungicida ad attività preventiva, curativa ed antisporulante della famiglia degli analoghi delle strobilurine. Una volta distribuito rimane in parte sulla vegetazione trattata e in parte viene assorbito e si ridistribuisce in modo uniforme all’interno delle foglie (anche con movimento translaminare e sistemico),
risultando efficace a basse dosi d’impiego sulle principali malattie delle colture orticole e delle floreali/ornamentali. ORTIVA è selettivo per api, bombi ed artropodi utili (es. insetti ed acari predatori, Phytoseiulus persimilis, Encarsia formosa) e non favorisce lo sviluppo degli acari.

Composizione

Numero di registrazione:
10161 del 24.9.99
Composizione:
23,2% (250 g/l)
Azoxystrobin
Famiglia chimica:
QoI
Formulazione:
Sospensione Concentrata (Sc)

Prescrizioni supplementari

Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. Non pulire il materiale d’applicazione in prossimità delle acque di superficie. Evitare la contaminazione attraverso i sistemi di scolo delle acque dalle aziende agricole e dalle strade. Per proteggere gli organismi acquatici rispettare una fascia vegetata non trattata di 10 metri per le colture orticole (tranne patata). Per proteggere gli organismi acquatici rispettare una fascia vegetata non trattata di 10 metri e misure di mitigazione che riducano la deriva del 90% per l’uso su floreali e ornamentali. Per proteggere le acque sotterranee non applicare su suoli alcalini. Per proteggere le acque sotterranee non applicare questo o altri prodotti contenenti Azoxystrobin più di una volta ogni due anni per applicazione al suolo su patata. Non rientrare nell’area trattata prima che la vegetazione sia completamente asciutta.

Strategia antiresistenza
Non superare il numero massimo di trattamenti indicati. Per evitare la selezione di ceppi di funghi resistenti si raccomanda di seguire le linee guida FRAC specifiche per colture e patogeni.

Fitotossicità

ORTIVA può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta, ad esempio la vite. Evitare la deriva del prodotto su melo, in particolare in presenza delle seguenti varietà: Gala e suoi derivati (es. Royal Gala, Mondial Gala, Galaxy), Renetta del Canadà, Mc Intosh e suoi derivati (es. Summered), Delbar estivale, Cox e suoi derivati (es. Cox’s Orange Pippin). Non utilizzare l’attrezzatura impiegata per i trattamenti con ORTIVA per applicazioni sulle varietà di melo sopra indicate.
Si consiglia di eseguire preventivamente dei saggi su piccole superfici onde rilevare eventuali sensibilità varietali e per verificare la compatibilità delle miscele.
Osservare scrupolosamente le dosi e le modalità d’impiego indicate.

Compatibilità

In ambiente protetto si consiglia di non miscelare il prodotto a formulati ad azione insetticida o acaricida.

Avvertenze:  in caso di miscela con altri formulati devono essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici.
In caso di miscela con altri formulati devono essere osservati i tempi di carenza più lunghi. Qualora si verificassero casi d’intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta

CONSULTARE LA SCHEDA TECNICA IN ALLEGATO PER IMPIEGHI ED UTILIZZI

Peso 1 kg
Litro

1L

Effettua il login per fare delle domande

Etichetta

Download

Scheda di sicurezza

Download
Ortiva Fungicida ad ampio spet...

49,50  IVA Inclusa